Con Ilaria e Madlaina nell'Associazione Le Feltraie dal 2006 al 2016 abbiamo scorrazzato per piani e colline, montagne e città raccogliendo lane improbabili, passando giornate a lavare e asciugare montagne di morbidi fiocchi di ogni colore, provando a creare campioni di feltro e filato, di maglia e tessitura, insegnando a filare e a fare il feltro, portando la fibra grezza e cardata alla Fierucola dei pastori perché ci fosse almeno un luogo in cui ancora grandi e piccini potessero vedere da vicino la meraviglia che le pecore ogni anno ci regalano.
Nel tempo anche tante altre si sono avvicinate a questo strano mondo anche solo per dare risposta allo sconcerto dello scoprire che ogni anno i pastori devono pagare per lo smaltimento della lana dello loro pecore da decenni priva di alcun valore di mercato. Fra queste anche le donne di Coda di Lana che proprio in Valcamonica portano avanti un lavoro di raccolta, studio, sperimentazione ed informazione su questi temi nella convinzione che "Vestire è un atto agricolo". Tutte insieme sabato 27 luglio 2019 vi offriremo, alla Casa delle Streghe, una giornata di festa della Lana. Sarà possibile vedere e sperimentare lavaggio, asciugatura, cardatura, filatura, feltratura, tessitura, tintura della lana, anche se per innamorarsene basta una carezza. La casa sarà aperta dalle 10 alle 17. Verrà offerta tisana e dolcino a metà mattina e a metà pomeriggio e il pranzo è condiviso (chi vuol partecipare è invitato a portare cibo e bevande da condividere oltre a piatto, bicchiere e posate). Non ci sono costi di partecipazione se non piccole somme necessarie alla copertura delle spese in materiali. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) scrivere a [email protected].
0 Comments
Nella settimana dal 18 al 24 agosto alla Casa delle Streghe una settimana di studio e pratica con le Erbe curato da Daniela Severgnini.
Le Erbe sono patrimonio dell'umanità alleate e compagne quotidiane di vita, ci connettono a madre terra e sono loro devote umili e servizievoli e lei dona loro forza e potere, conoscerle è un atto d amore, di consapevolezza e d'unione con madre terra. Saper trasformarle è una pratica rivoluzionaria in un mondo così tecnologico, per sostenere il pianeta facendoci custodi della natura! La settimana comprenderà passeggiate di riconoscimento e raccolta delle erbe selvatiche, degli arbusti e degli alberi, faremo degli Erbari per catalogare le erbe raccolte, raccoglieremo con rispetto le piante da trasformare creando dei rimedi, fiori di Bach, oleoliti, tisane e altri rimedi casalinghi utili per i nostri bisogni. Raccoglieremo le erbe commestibili conoscendo le loro proprietà nutritive imparando a fare succhi e a cucinarle in mille piatti fantasiosi facendo il sale alle erbe e pesti di varie erbe. La settimana sarà fatta per creare e condividere le gesta impartite dalla notte dei tempi dalle donne Herbare di tutto il mondo, ci sarà spazio per condividere i talenti di ognuna/o del gruppo e sarà possibile venire anche per meno giorni anche se non è la cosa migliore! Vi condurrò in questo viaggio di conoscenza della natura con amore e rispetto per la nostra madre terra! Daniela in arte Verbena è una donna herbara raccoglitrice selvaggia, cresciuta in campagna in un piccolo paese ricco di acque sorgive ed erbe lì è nato l'amore per la terra e le sue creature vegetali e non, viaggiatrice e free lancer da molti anni, ha creato una Casa delle erbe in Campania nella provincia di Benevento ed ora si dedica all'espansione di buone pratiche di sostegno per l'anima e per il pianeta dal nord a sud Italia. Gestisce la pagina fb Casa delle erbe dove potete seguire i percorsi d'erbe. Per informazioni scrivere a [email protected] tel. 333 117 5916 |
News
Chi scrive quiAnnalisa Biancardi De Luca Battaglia. Sempre in cerca di ciò che è autentico, fra boschi, vette, valli, foreste, cuori e musei... Archivi
Dicembre 2024
|