Quattro appuntamenti di fine estate in giro per l'Italia: uno spazio di paese, qualche sedia, fuso, ruota, lana e parole di passione per raccontare le pecore autoctone, le pastore e il senso dell'allevamento nelle zone montane, la meraviglia della lavorazione della fibra che per millenni ha scaldato gli inverni dell'umanità, la magia delle storie e dei miti che intrecciano nei destini fili e trame, lane e vite.
Annalisa De Luca, maestra filatrice, attivista e raccoglitrice di lane locali, con il fuso e la ruota aprirà in ogni luogo lo spazio del raccontare e raccontarsi sul filo del pensiero e della storia, intrecciando parole e fili che portano alle mani e allo sguardo gesti antichi e magici. Le lane di cui parleremo e con cui giocheremo saranno quelle di pecore autoctone oggetto di interessanti progetti di valorizzazione. Il primo appuntamento, il 23 agosto, sarà a Moline (VR) per incontrare la pecora Brogna e la sua lana, il secondo a Comano Terme (TN) il 25 agosto per incontrare la pecora Tingola e la sua lana, il terzo a Cles (TN) il 28 agosto nell'ambito dell'archeotrekking di Michela Zucca intitolato "Sui sentieri delle Madri Antiche: Reitia la Dea con la chiave" e il 31 agosto a Lamon (BL) per conoscere la pecora di Lamon e la sua lana. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuiti ma è gradita la prenotazione. Per avere informazioni su orari e luoghi delle varie tappe scrivi a [email protected].
0 Comments
|
News
Chi scrive quiAnnalisa Biancardi De Luca Battaglia. Sempre in cerca di ciò che è autentico, fra boschi, vette, valli, foreste, cuori e musei... Archivi
Dicembre 2024
|